mercoledì 31 ottobre 2012

Crostata zucca e ricotta

Buon halloween a tutti, anche se questa non è una nostra festa, ma diciamoci la verità ogni occasione è buona per festeggiare, e visto che il simbolo è la zucca ho fatto un misto di due ricette che ho trovato, e non è niente male.
Vi piace la foto? Me l'ha fatta la mia prima nipote, e ha gradito anche la crostata.


Ingredienti per la pasta frolla:

  • 270 g. di farina 00
  • 30 g. di cacao in polvere
  • 150 g. di zucchero
  • 100 g. di burro
  • 2 uova (1 intero + 1 tuorlo e un po' di albume)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 400 g. di ricotta
  • 180 g. di polpa cotta di zucca
  • 200 g. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento:
  1. Preparare la pasta frolla con la farina, il cacao, lo zucchero, il burro morbido, uova, vanillina e un pizzico di sale.
  2. Preparare il ripieno, prendere la zucca (io ho usato quella congelata) farla asciugare sul fuoco.
  3. Schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungete lo zucchero, la vanillina, lo zucchero e amalgamate bene il tutto.
  4. Stendete la pasta frolla in una tortiera imburrata ed infarinata, lasciandone un po' per le strisce.
  5. Mettere l'impasto di ricotta e zucca e coprire con delle strisce di pasta.
  6. Cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti circa.

7 commenti:

  1. Che crostata degna di rispetto :D Meravigliosa.. io non festeggio Halloween ma.. con questa un pensierino ce lo farei davvero! Bravissima tesò! E' veramente deliziosa! :) Buonanotte!

    RispondiElimina
  2. excellent choice and it all looks and sounds so delicious! Love the recipe too, thanks.

    RispondiElimina
  3. perfetta questa combinazione di zucca e ricotta Nannina! Hai fatto una crostata veramente deliziosa. Sei veramente brava. Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Una crostata di tutto rispetto, Nannina! I miei complimenti. Dì un po'... quanta ne ha lasciata la tua nipotina dopo aver scattato le foto???? Bacio e buon giorno di festa!!!

    RispondiElimina
  5. E' un invito a festeggiare. Pasta frolla al cacao, ricotta e zucca devono costituire un abbinamento irresistibile....

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,