domenica 14 ottobre 2012

Quiche melanzane, provola e pancetta

Ecco qua un'altra ricetta per riciclare quello che avevo in frigo, dovendo partecipare al contest "sapori di fine estate", ne ho approfittato e così ho unito l'utile al dilettevole, spero vi possa piacere, tanto lo sapete che questo tipo di ricette risultano sempre le più saporite.
Le dosi non sono precise perché avendo usato quello che avevo ho messo tutto senza pesare.

Ingredienti:

     
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • melanzane
  • pomodori
  • basilico
  • pancetta
  • prosciutto cotto
  • 2 uova 
  • parmigiano grattugiato
  • provola 
  • olio extravergine d'oliva "Dante"
  • sale "Gemma di mare"
Procedimento:

  1. Foderare una teglia con carta forno e posizionarvi la pasta sfoglia.
  2. Melanzane a funghetto, io le preparo così: taglio le melanzane a cubetti piccoli, le friggo e poi le ripasso in padella con olio, pomodorini, basilico e sale.
  3. Tagliare la provola, il prosciutto e la pancetta a dadini.
  4. Sbattere le uova con il parmigiano e un pizzico di sale.
  5. Mettere nella pasta sfoglia le melanzane, il prosciutto, la pancetta, la provola e sopra le uova.
  6. Chiudere la sfoglia sull'impasto ed infornare a 180° per 20-25 minuti.
  7. Buon appetito a tutti.
  8. Con questa ricetta partecipo al contest "Sapori di fine estate"

8 commenti:

  1. ottima questa quiche cara Nannina. Un piatto semplice e delizioso e un ottimo modo di utilizzare le melanzane. Bacioni! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Nannì inizio la giornata così??? Mamma mia che buona!!!!

    RispondiElimina
  3. Mmmh! Questa piacerebbe tanto tanto a mio fratello! Che bella ti è venuta e chissà che buona!! :) Un abbraccio, complimenti e buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  4. Cosa dire se non ...ne vorrei una fetta immediatamente! grazie!

    RispondiElimina
  5. che buona la quiche!!!!mi ricorda la mia infanzia....un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. quanto amo le melanzane!! brava!!

    RispondiElimina
  7. adoro le melanzane in tutti i modi e maniere... ma la provola non la sopporto proprio!!!

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,