venerdì 12 ottobre 2012

Pennette rigate Verrigni con ragu' di carne e pisellli


Pennette rigate "Verrigni", mi chiedevo come fare per esaltare sia la pasta che il sugo, ed ho pensato a questo ragù che facevamo tempo fa, prima che i figli cacciassero tanti vizi, ovviamente per colpa di noi genitori che abbiamo cercato di accontentarli troppo, e allora mi sono detta, ma perché dobbiamo sempre rinunciare a ciò che ci piace? Basta così chi vuole mangia e chi no lascia, ho fatto bene? Per me sì, anche perché questo sugo si è sposato benissimo con questo tipo di pasta  e ci siamo consolati, dopo avervi annoiato passiamo alla ricetta.


Ingredienti:

  • 500 g. di pennette rigate "Verrigni"
  • 150 g. di carne macinata
  • 100 g. di piselli (io ho usato i congelati)
  • 1 scalogno (o 1/2 cipolla)
  • 500 g. di passata di pomodoro "Pomì"
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale "Gemma di mare"
  • pepe (facoltativo)
  • olio extravergine d'oliva "Dante"
  • parmigiano grattugiato
Procedimento:
  1. Prendere una casseruola, scaldare 5 cucchiai d'olio extravergine e farvi soffriggere lo scalogno, o cipolla, affettato sottilmente, aggiungere la carne tritata e far rosolare un po',  i piselli,  il vino bianco e far sfumare quest'ultimo a fiamma viva.
  2. Asciugato un po' il vino, aggiungere la passata di pomodoro (se dovesse essere troppo densa aggiungere mezzo bicchiere di acqua),  il sale, il pepe e far cuocere per circa 1 ora.
  3. Quando il sugo è pronto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e buon appetito.
  

9 commenti:

  1. Ciao Nannina , buon venerdì, la pasta Verrigni merita condimenti così!!!!!! Ottima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, hai ragione è proprio un'ottima pasta, baci.

      Elimina
  2. mi hai fatto venire l'aquolina in bocca.
    ciao ciao e buona giornata
    emme

    RispondiElimina
  3. Ottima la pasta Verrigni! :) Con questo ragù da il meglio di se! Complimenti! :) Un bacione e felice giornata!

    RispondiElimina
  4. oh that’s gorgeous! need to make that soon!
    beautiful photos as always!

    RispondiElimina
  5. Questa pasta so per certo che è una bontà perchè anche io collaboro e tu hai fatto bene a metterci questo sugo, classico e che non sbaglia mai (i figli forse non vanno sempre accontentati.. io ero una bimba schizzinosa ora mangio di tutto!)
    Baci a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma quando sono piccoli ti fanno tenerezza, e lo so che poi crescendo perderanno i vizi, baci anche a te.

      Elimina
  6. Hai fatto benissimo! Buono il ragu con i piselli. Mi fa tornare indietro nel tempo. Ma lo sai che è una vita che non lo faccio??? A volte ci dimentichiamo proprio delle cose più buone! Le pennette ci si saranno sposate alla grande!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo ragu'...complimenti!!!

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,