sabato 10 novembre 2012

Pasta e piselli


Un classico piatto di pasta, ma fatto con un formato speciale, la treccia di "Grano Armando", assume un sapore particolare,  provare per credere.
E poi essendo un piatto della tradizione italiana, ne approfitto per partecipare al contest di Elena "la nonna made in Italy".



Ingredienti:

Procedimento: 
  1. Mettere 4 o 5 cucchiai d'olio in una casseruola, far soffriggere la cipolla tagliata a striscioline sottili e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti (o come preferite), fate rosolare il tutto.
  2. Quando la pancetta si sarà imbiondita, aggiungete i piselli lavati (usando quelli congelati io li sciacquo solo sotto l'acqua corrente), e fateli cuocere 5 minuti, aggiungete qualche bicchiere d'acqua e fate cuocere.
  3. Una volta cotti i piselli (circa 1 ora), prendetene una parte e frullateli con il mixer a immersione, aggiustate di sale (poichè la pancetta rilascia sale state attenti quando lo aggiungete).
  4. Prendete la pasta e cuocetela nei piselli, a fine cottura aggiungete del pepe, e inpiattate, otterrete una pasta e piselli cremosa e gustosa, buon appetito.
Con questa ricetta partecipo al contest di Elena "La nonna made in Italy"

21 commenti:

  1. La pasta e piselli è un ottimo primo, grazie per il consiglio di frullare una parte, in effetti viene più cremoso e forse in questo modo mio figlio gradirebbe!

    RispondiElimina
  2. La pasta e piselli è un ottimo primo, grazie per il consiglio di frullare una parte, in effetti viene più cremoso e forse in questo modo mio figlio gradirebbe!

    RispondiElimina
  3. La pasta e piselli è un ottimo primo, grazie per il consiglio di frullare una parte, in effetti viene più cremoso e forse in questo modo mio figlio gradirebbe!

    RispondiElimina
  4. anche io faccio cosi la pasta e fagioli,frullo una parte e viene cremosissima...baci,buona giornata:)

    RispondiElimina
  5. Dolce amica mia.. una pasta meravigliosa e cremosa.. i miei complimenti sinceri! :) Sei sempre bravissima, tesò! Ti voglio bene un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ottima la salsina come condimento....molto golosa!
    felice we cara

    RispondiElimina
  7. brava Nannina,ottima ricetta!!
    ciao,ciao cognati'!!

    RispondiElimina
  8. anche se è ora di colazione, mi hai fatto venire una fame..... com'è cremosa questa pasta.
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori. ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Sai che la faceva sempre anche la mia nonna? Lei schiacciava con la forchetta parte dei piselli ... veramente credo non ci fosse nemmeno il mixer. Bel blog complimenti.

    RispondiElimina
  10. Ma come sembra cremosa e gustosa questa pasta. Mi viene l'acquolina in bocca. Brava Nannina!

    RispondiElimina
  11. bella idea... non ho mai mangiato pasta con piselli passati

    RispondiElimina
  12. Un piatto gustoso e cremoso,ottimo questo formato di pasta!Ciao

    RispondiElimina
  13. Mi fa venire l'acquolina in bocca questa pasta così di piacevole consistenza condita con ingredienti molto ben selezionati.

    RispondiElimina
  14. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova i maccheroncini rigati 500g. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDQ5MDU0NywwMTAwMDAxMixtYWNjaGVyb25jaW5pLXJpZ2F0aS5odG1sLDIwMTYwOTAzLG9r

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per il consiglio e per essere venuto a visitare il mio blog vado a vedere questi maccheroncini a presto

      Elimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,