giovedì 15 dicembre 2011

Il pane metodo tupperware

Adesso vi dirò come fare ad avere del pane pronto in 100 minuti circa basta avere una ciotola tupperware, (se volete informazioni tupperware mi potete contattare), un ultrapro tupperware e tanta voglia di divertirvi (volendo potete usare anche un ruoto alto da poter coprire). Allora cominciamo.




Ingredienti:
  • 375ml di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 500g. di farina 0
  • 1 cucchiaino di sale


Procedimento:

  1. Mettere l'acqua nella ciotola, il miele, il lievito, la farina e per ultimo il sale. Chiudere bene la ciotola con il coperchio agitarla prima in senso orizzontale e poi verticale aprire la ciotola raccogliere tutto l'impasto con la spatola dal coperchio e dai bordi sistemarlo al centro della ciotola chiudere per bene facendo uscire l'aria e metterlo a lievitare.
  2. Dopo circa 40 minuti la ciotola scoppierà. Allora voi prendete l'ultrapro o il ruoto che avete mettete un po' di farina nella base adagiatevi l'impasto spolverizzate un'altro po' di farina sopra e chiudete. Mettete in forno caldo a 250°C per 40 minuti. Gli ultimi 10 scoprite per fare la crosta più croccante.
  3. Volendo avere un pane con meno mollica potete dividere l'impasto, stesso nel ruoto,  aiutandovi con la spatola in due parti. Quando sfornate il pane, se potete fatelo raffreddare su una griglia  altrimenti l'umidità del calore lo ammorbidisce.

1 commento:

  1. Proverò dopo le vacanze alle terme abano e montegrotto https://www.termepreistoriche.it/

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,