mercoledì 8 febbraio 2012

Spigola al forno

Vi propongo una ricetta come al solito semplice, veloce ma dai risultati soddisfacenti. Io ho usato la spigola, ma si adatta a qualsiasi tipo di pesce da fare al forno.



Ingredienti per 6 persone:

  • 3 spigole di media grandezza
  • 8-10 pomodorini 
  • cipolla
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • sale e pepe
  • olio extravergine

Preparazione:


  1. Pulire le spigole, eliminando anche le squame, prendete una teglia rettangolare, e posizionate il pesce.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti, pulite la cipolla e tagliatela a fette sottili, lavate il prezzemolo e tritatelo grossolanamente.
  3. Ora condite le spigole mettendo un po' di pomodorini, cipolla, prezzemolo, sale e pepe all'interno della pancia, ed il restante lo distribuirete nella teglia, attorno ai pesci.
  4. Condite con del vino bianco, circa un bicchiere, e dell'olio extravergine.
  5. Coprite la teglia con carta d'alluminio e fate cuocere in forno caldo per circa 30 minuti a 180°-200° C., a metà cottura li girerete, per permettere una cottura uniforme.
  6. Ovviamente ognuno conosce il proprio forno e si regolerà di conseguenza.

5 commenti:

  1. La spigola è un pesce che a noi piace tantissimo! la tua ricetta mi piace molto, gustosissima! bacioni!

    RispondiElimina
  2. Buonoo! lo proporrò al mio tesoruccio!! ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per l'affetto con cui mi seguite, e che io ricambio con tutto il cuore. Un grande bacio a tutte.

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,