sabato 31 marzo 2012

Trancio di margherita




Pensando a cosa cucinare mi sono detta, visto che ai miei figli piace tanto la pizza, adesso preparo una teglia di margherita, detto fatto .
Così per partecipare al contest del Molino Chiavazza: "Pesce d'aprile" ho preparato questo trancio molto semplice ma ingannevole, e sì, perché è un dolce travestito da salato.




Ingredienti:
  • 150 g. di burro a temperatura ambiente
  • 200 g. di zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di 1 arancia (o 1 fialetta aroma)
  • 200 g. di farina 00
  • 100 g. di frumina
  • succo di 2-3 arance
  • 1 bustina di lievito
  • 500 g. di fragole
  • qualche cucchiaio di zucchero (per le fragole)
  • un po' di glassa bianca
  • un po' di nocciole tritate
Procedimento:

  1. Lavorare il burro a crema ed aggiungere zucchero, uova, sale e la buccia d'arancia.
  2. Impastare a cucchiaiate farina e frumina, alternando 100 ml. di succo d'arancia ed infine il lievito setacciato.
  3. Versare il composto in una teglia rettangolare, precedentemente imburrata e infarinata.
  4. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldate a 180° C. per 40-45 minuti.
  5. Un volta raffreddata al torta, la togliamo dallo stampo, e la tagliamo in tranci rettangolari.
  6. Prepariamo le fragole, le laviamo e le tagliamo a pezzi grossi, mettiamo qualche cucchiaio di zucchero e facciamo macerare un po'.
  7. Frulliamo le fragole con il mixer a immersione o quello che avete.
  8. Prendiamo i tranci di dolce e tagliamo la parte superiore, come se lo volessimo farcire, lasciando solo i bordi.
  9. Prendiamo il frullato di fragole, e facciamo uno strato pieno sul trancio.
  10. Prepariamo un po' di glassa bianca, con qualche cucchiaio di zucchero a velo e qualche goccia d'acqua, mischiamo per bene e la distribuiamo con un cucchiaino a chiazze, per dargli la forma della mozzarella.
  11. Infine ci spolveriamo delle nocciole tritate per imitare il parmigiano.






20 commenti:

  1. io ci ero completamente cascata in pieno quando ho visto la foto!! un bel pesce d'aprile,e pure goloso mia cara!!brava

    RispondiElimina
  2. wau che brava.. fortissimo questo piatto..
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  3. Mi avevi proprio fregata! Questo sì che è un pesce d'aprile! Fortissima!

    RispondiElimina
  4. ci sono cascata anch'io... sembrava davvero una pizza !!!

    RispondiElimina
  5. ciao grazie per essere passata dal mio blog! mi sono iscritta al tuo è veramente ricco di tante belle ricette :-) complimenti! Luna e Barba :-)

    RispondiElimina
  6. complimenti per quets ricetta Pesce d'aprile...sembrava proprio un trancio di pizza margherita!!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo!!! sto ancora ridendo!! ci sono proprio cascata!! sono andata direttamente alla ricetta senza leggere la tua considerazione iniziale e quindi mi domandavo..."Ma sto diventando matta?!? era una pizza!!!" ahahaha! bravissima! ti seguo :D

    RispondiElimina
  8. hahahahaha ci sò cascata in pieno haha che genialata davvero sei bravissima!!
    complimenti un'abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello mi fa piacere, non credevo di esserci riuscita, grazie a tutte, baci.

      Elimina
  9. ciao
    bellissima idea...ti ho trovato partecipando anche ioal contest ela tua ricetta mi è piaciuta tantissimo
    adesso ti seguiro e mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi.
    se ti va passa a 'trovarmi
    http://saleecoccole.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ciao,che ridereeeeee bellissimo pesce d'aprile!!!!
    Volevo avvisarti che la data di scadenza del mio contest è stata spostata al 1 Maggio, spero tu vi prenda parte.
    http://profumodisicilia.blogspot.it/2012/03/contestil-giro-del-mondo-in-80-e-piu.html

    A presto Laura

    RispondiElimina
  11. Bravissima sembra una vera pizza ciao Eleonora

    RispondiElimina
  12. Complimenti,che bel pesce d'aprile! Un'idea davvero originale e tanto golosa!Ciao

    RispondiElimina
  13. non si puo rinunciare ad un assaggino

    RispondiElimina
  14. Grazie, grazie, grazie, che altro dire...siete fantastiche.

    RispondiElimina
  15. Nunzie'...ti è riuscita alla perfezione...bravissima la cognatina!!
    ma questa a Vittorio l'hai fatta vedere??ihihih
    Auguri per il contest!!
    baciotti
    P.s Anna..fai togliere le parole di verifica ai commenti a Paolo..
    so' na palla inutile...Grazie!!

    RispondiElimina
  16. C..... ci sono cascato sai!!!!
    Non avevo letto la ricetta.
    Bravissima
    A Presto

    RispondiElimina
  17. Troppo bello questo scherzetto! ah,ah,ah!!!!

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,