Ora vi propongo una ricetta per gli amanti dello stracchino, a me è piaciuta, ditemi nei commenti se è piaciuta anche a voi.
Voglio specificare che questa ricetta l'ho trovata su un calendario di una famosa ditta alimentare e non è farina del mio sacco.
Per impasto:
- 500g. di farina bianca
- 1 bustina di lievito di birra
- 10 g. di zucchero (2 cucchiaini)
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 300-325 ml acqua tiepida (37-40°C)
- 350g. stracchino morbido
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 50 g. di piselli sbollentati
- sale
- 1 uovo
- alcuni pomodorini
- Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra. Fare la fontana mettere al centro zucchero, sale, olio, amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo acqua tiepida un po' per volta.
- Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
- Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume è raddoppiato (40 minuti circa)
- Con il mattarello stendere uniformemente sul tavolo la metà dell'impasto ben lievitato e trasferirlo sulla lastra del forno (30x40 cm) unta con 2 cucchiai d'olio d'oliva.
- Distribuire sull'impasto lo stracchino a pezzetti, 5-6 foglie di basilico spezzettate, i piselli (serbandone alcuni per la decorazione) e salare a piacere.
- Stendere i tre quarti dell'impasto avanzato in una sfoglia sottile, coprire con essa il ripieno e spennellare la focaccia con l'uovo sbattuto.
- Stendere l'impasto avanzato in una sfoglia sottile, ritagliarvi delle strisce, disporle a grata sulla focaccia e spennellarle con l'uovo sbattuto.
- Decorare con i pomodorini lavati e tagliati a metà e con i piselli avanzati. Salare a piacere e porre nuovamente a lievitare per 15 minuti in luogo tiepido
- Cuocere per 15-20 minuti nella parte media (alta se forno a gas) del forno preriscaldato (elettrico: 200-210°C, ventilato: 190-200°C, a gas: 210-220°C)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,