Ingredienti.

- 3 uova
- 120 g. di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 75 g. di farina 00
- 50 g. di frumina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 250 g. di nutella o simile
Procedimento:

- Sbattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 80 g. di zucchero, sale, vanillina e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
- Montare le chiare a neve durissima, aggiungervi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli e setacciarvi farina, frumina, il lievito ed incorporare delicatamente il tutto.
- Versare l'impasto su una lastra da forno ricoperta di carta forno, e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 190°C per 12-15 minuti.
- Capovolgere il dolce su un altro foglio di carta forno, spalmare subito la cioccolata, arrotolare e far raffreddare.
- Tagliare i bordi finali per abbellire il rotolo, volendo si può ricoprire di panna, o di cioccolato, o di quello che si preferisce, io ho preferito non ricoprirlo, l'ho tagliato a fette e servito con un bel bicchiere di latte, i bambini lo hanno divorato, con mia immensa gioia.
che delizia! Mi viene voglia di leccare lo schermo! Brava!
RispondiEliminagolosissimo!!!! complimenti
RispondiEliminache buono e bellissimo da vedere!
RispondiEliminaElisa
bellisimo questo rotolo, golosissimo
RispondiEliminaciao ti ho trovato per caso ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva
RispondiEliminaInvitante.. il mio bimbo però ne farà a meno.. mangia raramente cioccolato per motivi di salute........ peccato!
RispondiEliminaincredibile leggendo i commenti ho scoperto che ci siamo incontrate insieme :-) buona notte rosa.kreattiva
RispondiEliminaBellissimo rotolo di cioccolato, gustoso e sempre di moda.A presto
RispondiEliminae come al solito ..io non assaggio...
RispondiEliminabacietti
Sei una monella, lo sai che non mi danno il tempo. Tanto lo devo rifare, e allora te lo porto, promessa. Baci, baci.
EliminaCiao e grazie per le parole lasciate sul mio blog...complimenti per la ricetta...è vero cosa c'è di meglio di una girella fatta in casa per cominciare bene la giornata? Anch'io preparo sempre i dolci per la colazione della mia famiglia...da oggi ti seguo con grande piacere...un abbraccio
RispondiEliminaCiao Nannina grazie di essere passata dal mio blog...mi fa piacerissimo seguirti anche io sono una mamma che ama fare i dolci per la colazione della sua famiglia!!! a presto!!!
RispondiEliminatroppo buono..
RispondiEliminabaci
ma cosa vedono i miei occhi svengooooooo
RispondiEliminaMa che goloso questo rotolo, ottimo per una buona colazione! Ciao
RispondiEliminaSai che non ho mai fatto un rotolo? deve essere favoloso alla nutella
RispondiEliminaCiao, eccomi come mi hai chiesto,lo sai che hai un bel blog, ora verrò a trovarti spesso,mi sono anche iscritta tra i tuoi sostenitori,baci!
RispondiEliminaChe buono! E' il rotolo che mangiavo sempre da bambina... Che dolce ricordo... Me lo rimangerei subito... Anzi, magari lo cucino. Grazie di questa ricettina!
RispondiEliminaIl rotolo alla nutella... un classico intramontabile. E' sempre una goduria vederlo, mangiarlo, prepararlo!!! Ma lo sai che ti è venuto perfetto??? Hai fatto bene a partecipare al contest, anche se all'ultimo minuto!!
RispondiEliminagolosissimo questo rotolo!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPS grazie della visita, mi sono unita ai tuoi lettori molto volentieri
arriverai anche all'ultimo minuto, ma le tue ricette sono smepre splendide!!complimenti cara nannina!! ricetta inserita tra le partecipanti al contest...bacioneeeee
RispondiEliminaè il sogno della mia vita riuscire a fare questo dolce...
RispondiEliminate la rubo prima di mò