giovedì 4 ottobre 2012

Rotolo di pizza con la scarola

Buongiorno a tutti, oggi posto una variante della pizza con la scarola, niente di particolare ho solo sostituito le alici sott' olio con le sardine portoghesi "Mareblu", devo dire la verità? Beh! Proprio niente male, infatti le fette più imbottite sono sparite subito e per le foto mi sono dovuta accontentare di quello che è rimasto.

Ingredienti:
  •  500 g. di farina 0
  • 350 ml. di acqua tiepida
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina in polvere per pizza)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva "Dante"
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale fino "Gemma di mare"
  • 4 fasci di scarole
  • olio extravergine d'oliva "Dante"
  • sale q.b. "Gemma di mare"
  • olive nere di Gaeta 
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 sardine portoghesi all'olio d'oliva "Mareblu"
Procedimento:

  1. Preparare l'impasto per la pizza facendo la fontana con la farina, al centro mettete l'acqua tiepida con il lievito, lo zucchero 1 cucchiaio d'olio d'oliva cominciare ad impastare e per finire aggiungere  1cucchiaino e 1/2 di sale, fatto l'impasto farlo lievitare 1 oretta.
  2. Pulire e lavare le scarole, cuocerle in padella (a crudo vengono più saporite), con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, le olive nere snocciolate, 1 spicchio d'aglio, le sardine tritate e sale.
  3. Prendete l'impasto lievitato, stendetelo, farcitelo con le scarole, arrotolatelo e mettetelo in un ruoto a ciambella, precedentemente unto con dell'olio e fatelo lievitate ancora per 1 oretta.
  4. Dopo la seconda lievitazione, cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
  5. Buon appetito.

15 commenti:

  1. Che bontà! La scarola è spesso sottovalutata quando invece è di un buono.. ma di un buono! Complimenti per la ricetta molto gustosa! :) Ti abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  2. a rotolo non l'avevo mai preparata e con 2 lievitazione deve essere sofficissimo:-)

    RispondiElimina
  3. deve essere davvero buono questo rotolo,quasi,quasi...........la scarola ce l'ho...............
    baci

    RispondiElimina
  4. questa è una bella ricettona che voglio provare!
    grazie per averla condivisa!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  5. Che buono questo piatto!! Non l ho mai mangiato ma lo mangerei davvero volentieri!

    RispondiElimina
  6. Adoro di mio la pizza con la scarola che a casa mia non manca mai soprattutto nel periodo di Natale. Poi tu mi ci prepari un bel rotolo e pure con le sarde. Deve essere uno spettacolo! Non è escluso che ti rubi la ricetta!!

    RispondiElimina
  7. Non so come ringraziarvi per il vostro affetto, siete deliziose. Vi abbraccio con grande affetto. Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Da una napoletana come me che adora la pizza di scarole....MMMMM
    Buonissima anche questa variante.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. buona questa pizza Nannina, molto gustosa. Interessante con la scarola. Ciao. Baci.

    RispondiElimina
  10. ho visto il commento che vuoi partecipare al guest blog del mese di novembre,per essere valido devi mettere il banner con il link al mio blog nella tua homepage.
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Che buono questo rotolo di pizza,deve essere squisito, devo proprio provarlo, con la scarola non l'ho mai fatto! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Ciao!Che piacere conoscerti....e grazie mille per essere passata a trovarmi!!!!Uh che bello, non vedo l'ora di vedere quello che preparerai per il nostro contest....un grazie di cuore in anticipo!!!!Sai che non conoscevo la pizza di scarola.....ma sembra gustosissima!!!!Io sono una frana in cucina....ma mi piace tanto....mangiare!!!!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, grazie per i complimenti.... anche tu sei molto brava. Capperi non ci avevo mai pensato alla pizza con la scarola! Bravissima e buonissima....

    RispondiElimina
  14. Ciao Nannina, non so se ti sono fischiate le orecchie ma con Elly abbiamo parlato di te e così mi sono ricordata che sul tuo blog ci ero già passata, ma come spesso mi accade rispondi di qui e di là qualcuno poi me lo perdo per strada.... comunque rieccomi in tempo per questi bei dolcetti :) bacioni a presto

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,