Pennette rigate "Verrigni", mi chiedevo come fare per esaltare sia la pasta che il sugo, ed ho pensato a questo ragù che facevamo tempo fa, prima che i figli cacciassero tanti vizi, ovviamente per colpa di noi genitori che abbiamo cercato di accontentarli troppo, e allora mi sono detta, ma perché dobbiamo sempre rinunciare a ciò che ci piace? Basta così chi vuole mangia e chi no lascia, ho fatto bene? Per me sì, anche perché questo sugo si è sposato benissimo con questo tipo di pasta e ci siamo consolati, dopo avervi annoiato passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
- 500 g. di pennette rigate "Verrigni"
- 150 g. di carne macinata
- 100 g. di piselli (io ho usato i congelati)
- 1 scalogno (o 1/2 cipolla)
- 500 g. di passata di pomodoro "Pomì"
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale "Gemma di mare"
- pepe (facoltativo)
- olio extravergine d'oliva "Dante"
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
- Prendere una casseruola, scaldare 5 cucchiai d'olio extravergine e farvi soffriggere lo scalogno, o cipolla, affettato sottilmente, aggiungere la carne tritata e far rosolare un po', i piselli, il vino bianco e far sfumare quest'ultimo a fiamma viva.
- Asciugato un po' il vino, aggiungere la passata di pomodoro (se dovesse essere troppo densa aggiungere mezzo bicchiere di acqua), il sale, il pepe e far cuocere per circa 1 ora.
- Quando il sugo è pronto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e buon appetito.
Ciao Nannina , buon venerdì, la pasta Verrigni merita condimenti così!!!!!! Ottima ricetta
RispondiEliminaGrazie cara, hai ragione è proprio un'ottima pasta, baci.
Eliminami hai fatto venire l'aquolina in bocca.
RispondiEliminaciao ciao e buona giornata
emme
Ottima la pasta Verrigni! :) Con questo ragù da il meglio di se! Complimenti! :) Un bacione e felice giornata!
RispondiEliminaoh that’s gorgeous! need to make that soon!
RispondiEliminabeautiful photos as always!
Questa pasta so per certo che è una bontà perchè anche io collaboro e tu hai fatto bene a metterci questo sugo, classico e che non sbaglia mai (i figli forse non vanno sempre accontentati.. io ero una bimba schizzinosa ora mangio di tutto!)
RispondiEliminaBaci a presto:*
Hai ragione, ma quando sono piccoli ti fanno tenerezza, e lo so che poi crescendo perderanno i vizi, baci anche a te.
EliminaHai fatto benissimo! Buono il ragu con i piselli. Mi fa tornare indietro nel tempo. Ma lo sai che è una vita che non lo faccio??? A volte ci dimentichiamo proprio delle cose più buone! Le pennette ci si saranno sposate alla grande!! Buona domenica!!
RispondiEliminaBuonissimo questo ragu'...complimenti!!!
RispondiElimina