mercoledì 14 marzo 2012

Piccolo buffet

Ecco cosa ho preparato sabato per la festa della mia nipotina, ha compiuto 24 anni, ma per me è sempre piccola. Sono fortunata, sono piena di nipoti e li amo tutti. 
Un piccolo buffet formato da: cornettini al cioccolato, graffette, rotolini con wurstel, pizzette e la torta alla nutella.

Ingredienti per l'impasto:
  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. di farina manitoba
  •  50 g. di zucchero
  •  50 g. di strutto
  •  18 g. di sale
  •  25 g. di lievito di birra
  • 220 ml. di acqua tiepida
  •     1 uovo per spennellare
  • wurstel q.b.
Procedimento:

  1. Sciogliere il lievito in 50 ml. di acqua tiepida con 2 cucchiaini di zucchero.
  2. Fate la fontana con la farina, mettete al centro, sugna, zucchero, lievito sciolto, la restante acqua ed il sale.
  3. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto sodo e le mani pulite, mettete a lievitare in luogo caldo per un'ora.
  4. Stendete l'impasto e formate delle strisce di 3 cm. di larghezza, inumidite con acqua, e arrotolate i wurstel a spirale, spennelate con l'uovo e poneteli in una teglia, coperta da carta forno, a lievitare ancora per 1 ora. (Io li ho tagliati in tre parti).
  5. Cuocete in forno a 200° C. per 20 minuti, una volta sfornati, prima di consumarli farli riposare per 10 minuti circa.
  6. Per le pizzette, basta fare un'altra dose di quest'impasto e tagliarlo con una formina tonda, mettere un cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale, un filo d'olio, una grattata di parmigiano, un po' di basilico, e cuocere in forno caldo a 200° C. per 10-15 minuti, a metà cottura potete metterci un po' di provola tritata o un pezzetto di sottiletta.
Per le pizzette e i rotolini ho usato un impasto siciliano che mi ha insegnato la mia cognatina Enza, che ha un blog da anni ed è bravissima.
Per la torta ho fatto una vaniglia cake, con tre strati di nutella, l'ho ricoperta lateralmente con uno strato sottile di crema e pavesini, sopra invece, ho usato, sempre uno strato sottile di crema ed uno strato di pasta di zucchero. Le graffette e i cornettini, li ho postati precedentemente. Ciao a tutti.

4 commenti:

  1. Fortunata la tua nipotina con una zia cosi! Un buffet eccellente e tutto fatto in casa. Che delizia!

    RispondiElimina
  2. mi sa che tra te e Enza in casa vostra si mangia da dio, quasi quaqsi vengo da voi in pianta stabile

    RispondiElimina
  3. Ma sei bravissima, assaggerei tutto moltoo volentieri.
    Secondo me non sono rimaste neanche le briciole.

    Baci da me

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,