venerdì 13 gennaio 2012

Graffette

Ho provato molte ricette, per le graffe, ma questa è quella che mi ha soddisfatto di più. Spero che piacerà anche a voi.

Ingredienti: 
  • 500g. di farina
  • 50g. di lievito di birra
  • 180g. di latte
  • 35g. di zucchero
  • 5 tuorli
  • 80g. di burro
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • olio per friggere
  • zucchero per decorare
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:

  1. Sbriciolate in una ciotola il lievito e diluitelo con il latte tiepido, unite 50g. di farina ottenendo un panetto morbido che lascerete riposare al caldo per 20 minuti.
  2. Setacciate a fontana sulla spianatoia la farina rimasta, unite lo zucchero, i tuorli, il burro fuso, la scorza di limone grattugiata del limone, la vanillina, il pizzico di sale e, infine, il panetto lievitato. Lavorate a lungo la pasta finché sarà liscia e farà le bolle. Fate lievitare in luogo tiepido per almeno 30 minuti. (se l'impasto vi risultasse molle non aggiungete altra farina)
  3. Trascorso questo tempo prendete dei pezzi di pasta, fate dei rotolini di 10-15 cm. e formate delle ciambelle.
  4. Lasciate lievitare ancora per 60 minuti, poi friggetele in abbondante olio caldo a 190°. Passatele nello zucchero e servite.
  5. Volendo, potete usare questo impasto, per fare i bomboloni ripieni di crema o marmellata. Basta stendere l'impasto ad una altezza di mezzo centimetro e tagliare dei dischi di 7cm. di diametro. Su metà disporrete la farcitura, coprirete con l'altra metà dei dischi e rifilerete con un tagliapasta per sigillare i bordi. Proseguire come al punto 4.   

9 commenti:

  1. Risposte
    1. volentieri, ma il problema è che i miei figli non me ne danno il tempo. Grazie di cuore e complimenti per il tuo blog. A presto ciao.

      Elimina
  2. te lo fai zitta zitta...a me niente??
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima mamma anatina la ringrazio vivamente per il suo commento. La volontà c'era ma sono finite prima che potessi mandartele. la prossima volta le prime saranno le tue promesso un bacio forte forte e grazie, t.v.b.

      Elimina
    2. Grazie!!erano buonissime..le ho mangiate quasi tutte io
      a "loro"non ho conservato nulla..ihihih erano alla partita!!

      Elimina
  3. Bella questa ricetta...e molto belle anche le altre.Mi piace il tuo stile...hai postato ricette "di tutti i giorni"...queste sì che sono utili!Complimenti!
    Una curiosità...il nome graffette di che regione è? Sono quelle che comunemente vengono chiamate ciambelle o c'è qualche differenza?
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  4. Grazie, grazie, grazie, a Napoli le chiamiamo così, però, questa ricetta è quella delle bombe, tieni presente quelle imbottite di crema? Esatto, proprio quelle. Ti mando un grosso bacio, e verrò a trovarti presto, ciao.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che fame!!!Sembrano veramente buonissime. Le farò sicuramente. Complimenti per il blog. Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao, anche a te, e grazie, per essere passata, a presto.

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,